L’antica razza del cavallo bardigiano

Lo spettacolare panorama che si può godere dalle finestre degli appartamenti del nostro bed and breakfast spazia lungo la Valceno e i rilievi limitrofi e vanta una punta di diamante: una veduta sul maestoso Castello di Bardi. La fortezza, già attestata sin dal IX-X secolo è stata di proprietà della famiglia Landi, originaria di Bobbio (Piacenza).

Tra le tante storie che si potrebbero raccontare intorno a questo maniero, facente parte del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, è che ha numerosi collegamenti con la celebre razza del cavallo bardigiano. Ogni anno, ai suoi piedi viene, per esempio, organizzata la Fiera Nazionale dedicata a questo nobile animale. Giunta alla sue 43° edizione, creerà per il prossimo week-end, una buona scusa per recarsi in Valceno.

Sabato 5 e domenica 6 agosto 2017 i nostri ospiti avranno un’occasione tanto tradizionale quanto prestigiosa per ammirare questi splendidi animali impegnati nel concorso morfologico e in spettacoli equestri relativi a diverse discipline sportive, così come nelle prove attitudinali all’interno del 10° Memorial Pietro Curati.
Per tutta la durata della manifestazione saranno attivi stand gastronomici con gli squisiti piatti e vini tipici della zona e al sabato sera ci saranno musica e danze con orchestra dal vivo per la “Festa dell’allevatore”.
Nel corso della manifestazione si potrà inoltre assistere a dimostrazioni di forgiatura ferri e ferratura cavalli.
Bancarelle presenti: selleria, abbigliamento, calzature, hobbistica, coltelleria, editoria di settore, prodotti tipici e mercato contadino, mangimistica, agriturismi e prodotti della montagna.
L’ingresso è libero… e da noi vivamente consigliato!
Info e programma dettagliato con orari: www.cavallobardigiano.it

 

manifestobardi2017